Un edificio con grandi finestre o, addirittura, con delle pareti in vetro è sicuramente molto bello sia per chi lo vede dall’esterno sia per chi lo vive quotidianamente all’interno, grazie alla grande quantità di luce naturale. Come quasi ogni cosa, tuttavia, è presente anche il rovescio della medaglia: la pulizia. 

Le vetrate, infatti, sono spesso soggette a ditate, macchie e aloni che, per questioni sia igieniche sia prettamente estetiche, è bene rimuovere tempestivamente. 

Scopriamo insieme come pulire le vetrate esterne.

Vetrate esterne: come pulirle al meglio

Per prima cosa, è bene sapere che c’è una bella differenza tra le vetrate esterne e quelle interne. Pur essendo lo stesso vetro, ogni parte è soggetta a intemperie diverse. La parte interna tendenzialmente accumula un maggior numero di ditate, polvere e – in caso di pulizie non quotidiane – forse anche delle ragnatele. Quella esterna invece, come prevedibile, è molto più esposta agli agenti atmosferici e rischia di sporcarsi molto di più: pioggia, smog, fuliggine, fango se si tratta di vetrate al piano terra e molto altro.

Un’ulteriore differenza è la facilità con cui si può intervenire: una finestra interna, nella maggior parte dei casi, è completamente raggiungibile con una scala; una finestra esterna invece richiede l’utilizzo di attrezzature e misure di sicurezza adeguate, soprattutto a grandi altezze.

Ma passiamo ora alla pulizia vera e propria: 

  • il primo step, come per la pulizia degli uffici, è quello di passare un panno asciutto per rimuovere la polvere in eccesso
  • Il secondo consiste nel passare una spugna imbevuta di acqua tiepida, in modo da rendere più semplice la rimozione della sporcizia nelle fase successive
  • Il terzo passaggio è l’applicazione di un prodotto specifico per la pulizia dei vetri, che si dovrà far agire per qualche minuto
  • L’ultimo passaggio consiste nella pulizia vera e propria e nell’asciugatura. Questa fase deve essere fatta accuratamente e in modo uniforme, per evitare la formazione di brutti e antiestetici aloni, che sarebbero ben visibili a tutti e darebbero un’idea di sporco.

Fatto questo, i vetri esterni torneranno a essere più puliti e splendenti che mai

Rivolgiti a un professionista per pulire le vetrate esterne

Come avrai sicuramente capito, la pulizia delle vetrate esterne in sè e per sè non è difficile: è sufficiente armarsi di pazienza e tanto olio di gomito. Il problema, in questo caso, è principalmente legato alla sicurezza. Gli infortuni da caduta sono molto diffusi e, soprattutto se da grandi altezze, possono essere letali. Pulire vetrate esterne senza la strumentazione adatta ti pone quindi di fronte a un rischio ben più grave rispetto all’avere dei vetri sporchi. 

Per questo ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti. L’Alleanza, con i suoi oltre 35 anni di esperienza nel settore, si occuperà non solo della pulizia degli ambienti interni della tua azienda, ma anche delle pareti e vetrate esterne per un intervento a 360 gradi.

Se hai bisogno di pulire le vetrate esterne della tua azienda a Verona o provincia, contattaci senza impegno per un preventivo. Troveremo senza dubbio la soluzione più adatta a te.