Un ufficio pulito e ordinato è senza dubbio un ottimo biglietto da visita per un’azienda. Come è noto, anche l’occhio vuole la sua parte: spazi ben puliti e ordinati rispecchiano una realtà lavorativa efficiente e ben strutturata.

In ufficio ogni giorno fanno il loro ingresso molte persone ed è quindi necessario che la pulizia sia adeguata e costante nell’arco della giornata. Tuttavia, mantenere un buon livello di igiene e ordine per lunghi periodi può non essere così semplice.

Una corretta pulizia degli uffici, tuttavia, risulta di primaria importanza non solo per motivi estetici, ma anche per salvaguardare la nostra salute. Un ambiente poco pulito infatti, in cui si riscontrano accumuli di polvere e sporcizia, può causare lo scatenarsi di allergie o infezioni.
Tenere bene in ordine tutti gli spazi lavorativi, facendo particolarmente attenzione a quelli più utilizzati, è quindi fondamentale. Un ambiente di lavoro pulito e in ordine, inoltre, agevola i dipendenti, creando benessere, serenità e concentrazione.
Scopriamo insieme come fare la meglio le pulizie in ufficio.

PULIZIE IN UFFICIO: I QUATTRO PASSAGGI FONDAMENTALI CHE DEFINISCONO LA SANIFICAZIONE

Molte aziende non danno la giusta importanza alle pulizie in ufficio, facendole svolgere in maniera frettolosa e poco minuziosa da personale non qualificato. Come abbiamo visto, la pulizia degli ambienti lavorativi è molto importante affinché le persone che vengono ospitate si sentano a loro agio e possano lavorare serenamente e, soprattutto, in sicurezza.

Ma quali sono i segreti per effettuare al meglio le pulizie in ufficio? Ci sono 4 passaggi fondamentali da seguire per ottenere fin da subito risultati migliori:

  • Spolvera minuziosamente le superfici: può sembrare banale, ma questo è il primo passaggio da eseguire, facendo attenzione a non dimenticare anche quelle più nascoste. Ricorda anche di sostituire il panno se hai spolverato delle superfici particolarmente sporche o, in ogni caso, al termine delle pulizie.
  • Detergi gli ambienti: dopo aver spolverato, dovrai pulire gli ambienti con detergenti appositi per ogni superficie: pavimenti, scrivanie, arredamento, ecc. Anche in questo caso, per massimizzare i risultati, ti consigliamo di sostituire il panno in ogni stanza, o comunque ogni 20 metri quadrati.
  • Asciuga: dopo aver deterso gli ambienti, assicurati di asciugarli con un panno pulito.
  • Disinfetta le superfici: per concludere la pulizia e per rimuovere tutti i batteri, utilizza anche un disinfettante apposito. Questa operazione viene eseguita per ultima perché, per ottenere risultati migliori, le superfici devono essere pulite.

L’unione di questi passaggi è definita “sanificazione”. Perché un ambiente sia sanificato, quindi, deve essere pulito, deterso e disinfettato.

Le operazioni di pulizia vanno eseguite partendo dall’alto e andando verso il basso, in modo da non compromettere le superfici che sono già state pulite. Dovrai quindi partire dal soffitto e dal lampadario, per poi passare alle parti superiori dei mobili, alle scrivanie e, infine, ai pavimenti. Fai attenzione anche alla quantità di sporco: parti dalle zione più pulite e successivamente passa a quelle con più polvere.

LE PULIZIA DELLE SCRIVANIE

Per organizzare le pulizie negli uffici bisogna prendere in considerazione le aree più soggette a contaminazione batterica, come i telefoni, le tastiere dei computer e i mouse, ovvero ciò che si trova su tutte le scrivanie.
Queste, infatti, devono essere pulite molto frequentemente per eliminare ogni traccia di sporco e per garantire ai lavoratori il comfort necessario per eseguire al meglio le proprie mansioni.
Per pulire al meglio le scrivanie ti consigliamo di seguire i consigli che ti abbiamo indicato in precedenza, e ti invitiamo a utilizzare detergenti non aggressivi, in modo da non danneggiare le superfici. Applicali su un panno e passali su tutta la scrivania dopo averla spolverata.

Presta particolare attenzione a tutti gli apparecchi elettronici come telefoni, tastiere, computer, monitor e così via: questi dispositivi, infatti, raccolgono molta polvere ed entrano a contatto ogni giorno coi lavoratori, ma sono anche molto delicati e potrebbero danneggiarsi se utilizzi il prodotto sbagliato o se agisci con poca delicatezza.

PULIZIE UFFICI: AFFIDATI A DEI PROFESSIONISTI

Insomma, come avrai capito fare le pulizie in ufficio richiede prodotti adeguati e, soprattutto, tempo. Farle di fretta o in modo poco minuzioso, infatti, rischia di renderle inefficaci. Ma come fare allora? Spesso, con i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti ogni giorno, non abbiamo abbastanza tempo da dedicare a queste operazioni che, come abbiamo visto, sono fondamentali.
Fortunatamente, la soluzione è semplice: per avere un ufficio sempre pulito ed ordinato senza togliere tempo all’attività lavorativa, è sufficiente affidarsi a dei professionisti del settore.

Se cerchi un’impresa di pulizie a Verona e provincia che offra un servizio di alta qualità, L’Alleanza Soc. Coop. mette a disposizione la sua esperienza decennale nel settore delle pulizie civili e industriali. Grazie a personale qualificato, prodotti specifici e macchinari sempre più sofisticati, L’Alleanza Soc. Coop. è in grado di offrire servizi sempre più efficienti in termini di rapidità, costi e standard di servizio, fattori indispensabili per le aziende che cercano un partner affidabile e competente.
Se vuoi risparmiare tempo e migliorare la qualità della pulizia del tuo ufficio, non esitare a contattarci.