La pulizia dei pavimenti industriali è importantissima per ogni azienda. Mantenere al meglio stabilimenti, magazzini e capannoni è infatti fondamentale sia per migliorare la qualità del lavoro sia per la salute dei dipendenti. 

Vediamo insieme come effettuare al meglio queste operazioni, analizzando il problemi in cui si potrebbe incorrere e i procedimenti da mettere in atto per evitarli. 

Pulire i pavimenti industriali: quali sono le difficoltà più comuni

Capannoni, magazzini e stabilimenti sono solitamente spazi lineari e geometrici, cosa che sulla carta dovrebbe rendere più semplice la pulizia. Tuttavia, le operazioni possono complicarsi per i più disparati motivi:

  • Ampiezza delle superfici: vista l’estensione di questi immobili, le operazioni possono richiedere diverso tempo
  • Attività lavorativa: trattandosi di luoghi di lavoro, i momenti in cui è possibile effettuare delle pulizie senza intralciare le mansioni dei dipendenti sono davvero pochi. 
  • Mancanza di competenze specializzate: sottovalutare le attività di pulizia porta ad eseguirle in modo approssimativo, con problemi evidenti in termini di qualità del risultato finale. Questo può avere ripercussioni anche piuttosto gravi: lasciare oggetti fuori posto potrebbe intralciare i lavoratori, polveri e rifiuti potrebbero peggiorare sensibilmente la qualità dell’aria o, prendendo un esempio ancora più grave, una macchia d’olio non pulita correttamente potrebbe causare un infortunio.
  • Mancanza di attrezzatura professionale: sebbene la maggior parte dei pavimenti industriali siano fatti in materiali pensati per essere resistenti e facili da pulire, per ottenere ottimi risultati potrebbe essere necessario ricorrere a macchinari professionali che non tutti hanno (e che non tutti hanno le competenze per utilizzare adeguatamente).

A questo si aggiunge anche la varietà di macchie che potrebbe essere necessario affrontare: 

  • Macchie d’olio: pensando a questo tipo di macchia, il primo pensiero che viene in mente è quello legato agli infortuni. È quindi fondamentale intervenire tempestivamente in primis per la sicurezza dei lavoratori.
  • Polvere e detriti: oltre a rendere il pavimento più scivoloso, peggiorano sensibilmente la qualità dell’aria. 
  • Segni di pneumatici: lasciati da muletti e da altri macchinari, richiedono l’utilizzo di detergenti specifici

Insomma, queste attività di pulizia, che possono sembrare semplici, spesso nascondono grandi insidie. 

Come pulire al meglio i pavimenti industriali

Ora che abbiamo individuato i principali legati alla pulizia dei pavimenti industriali, vediamo come risolverli. Gli step da seguire sono:

  • Individuare il giusto detergente: facendo attenzione al tipo di macchia e a non rovinare il pavimento (sebbene quest’ultimo, solitamente, sia molto resistente)
  • Pulire frequentemente le superfici: sembra banale ma non lo è. Una pulizia quotidiana permette non solo di mantenere più pulito l’ambiente, ma evita anche la sedimentazione di macchie che, dopo diverso tempo, potrebbero richiedere interventi più profondi. 
  • Utilizzare il macchinario adatto: in questi contesti la lavasciuga è la macchina più utilizzata. Anche in questo caso però la scelta dello strumento non è semplice: in primis non si deve cadere nella tentazione di prendere un macchinario troppo piccolo per risparmiare un po’; in secondo luogo è opportuno scegliere i dischi giusti, per evitare di effettuare pulizie non abbastanza profonde e, allo stesso tempo, per non danneggiare il pavimento. 

Come avrai capito, le operazioni da fare sono abbastanza complicate e le strumentazioni necessarie non sono alla portata di tutti.

Per questo il nostro consiglio è quello di rivolgersi a professionisti del settore. L’Alleanza, con i suoi oltre 35 anni di esperienza, è sempre a disposizione per servizi nel campo delle pulizie industriali e non solo a Verona e provincia. Se hai bisogno di aiuto per la pulizia dei pavimenti dei tuoi capannoni o dei tuoi magazzini, rivolgiti a noi. 

Grazie al nostro personale altamente qualificato, garantiamo un risultato di qualità a prezzi competitivi, in modo da venire incontro alle esigenze di tutti. Contattaci senza impegno per maggiori informazioni e scopri tutti i nostri servizi.