I tipi di pulizia non sono tutti uguali, e con essi cambiano anche i metodi di lavoro e gli standard per ottenere un risultato all’altezza. Nonostante sia importante mantenere un buon livello di pulizia in qualsiasi situazione, è indubbio che ci siano alcuni contesti in cui gli ambienti tendono a sporcarsi più facilmente e, al contempo, in cui è necessario intervenire tempestivamente e in modo professionale per assicurare un livello di igiene adeguato. 

È il caso delle pulizie industriali. Scopriamo insieme cosa sono e perché sono importanti.

Cosa sono le pulizie industriali

Le pulizie industriali consistono in un insieme di servizi di igienizzazione dei luoghi di lavoro in cui ci sono grandi quantità di polvere e sporcizia. Come accennato in precedenza, spesso in questi contesti è necessario intervenire con tempestività per ripristinare velocemente le condizioni ideali per poter lavorare in modo sicuro. È il caso per esempio di capannoni, magazzini, stabilimenti di grandi dimensioni, officine ma anche di luoghi che a una prima impressione non rientrano in questa categoria, come officine o stazioni. 

Effettuare pulizie superficiali o – peggio ancora – approssimative metterebbe a rischio la salute dei lavoratori e di tutte le persone che quotidianamente transitano in questi luoghi. Per questo motivo quando si tratta di pulizie industriali è fondamentale rivolgersi a dei professionisti del settore.

Caratteristiche principali delle pulizie industriali

Come abbiamo visto, per le pulizie industriali è molto importante affidarsi a professionisti del settore, lasciando perdere il fai da te. Questo a causa di alcune loro peculiarità:

  • Complessità delle operazioni da eseguire e formazione del personale: questi due punti sono strettamente connessi tra loro e indicano che questo tipo di pulizie richiedono delle competenze specifiche, per le quali i professionisti vengono appositamente formati
  • Necessità di attrezzature professionali: operazioni complesse e su larga scala richiedono macchinari di alto livello, molto costosi e non reperibili presso la grande distribuzione, come per esempio idropulitrici, castelli, aspirapolveri professionali e molto altro

A questo va aggiunto l’utilizzo, in alcuni casi, di DPI specifici. Non è raro, infatti, imbattersi in sostanza pericolose per l’uomo che, se sottovalutate, potrebbero causare incidenti o gravi danni alla salute.

Perché affidarsi ai professionisti

Arrivati a questo punto dovrebbe essere molto chiaro che le pulizie industriali richiedono un personale formato e competenze specifiche. Affidarsi al fai-da-te, in questo caso, sarebbe doppiamente dannoso: porterebbe infatti a uno spreco di tempo e di denaro, dal momento che il risultato ottenuto non sarebbe all’altezza degli standard richiesti.

Per questo ti consigliamo di affidarti a professionisti del settore. L’Alleanza Coop mette a tua disposizione un’esperienza pluriennale nel campo delle pulizie industriali e non solo a Verona e provincia. Grazie alla professionalità dei nostri collaboratori siamo in grado di offrire servizi di altissima qualità a prezzi competitivi, in modo da venire incontro alle esigenze di ogni cliente.

Scopri tutti i nostri servizi e non esitare a contattarci per chiedere maggiori informazioni o per un preventivo.

 

Leave a comment