Negli ultimi anni, vista l’emergenza Covid-19, abbiamo tutti posto sempre maggior attenzione alla pulizia degli ambienti e, in generale, all’impatto che questa può avere sulla salute di tutti noi. 

In particolare ci siamo tutti focalizzati sulla sanificazioni di uffici, scuole, mezzi pubblici e in generale di luoghi aperti a tutti, visto il gran numero di persone che vi transitano e, di conseguenza, il maggior rischio di incorrere nel virus.

Tuttavia, è importantissimo non sottovalutare la pulizia e l’igienizzazione della propria casa. Spesso diamo per scontato che la nostra abitazione sia sempre pulita ed esente da rischi, ma, se non mettiamo in atto le giuste procedure, non è detto che sia così.

Vediamo quindi come sanificare un ambiente domestico in modo da renderlo sicuro per tutta la famiglia. 

Sanificazione della casa: quali sono gli ambienti a cui prestare più attenzione

La pulizia dell’intera casa è fondamentale, ma ci sono alcuni ambienti a cui è bene riservare un’attenzione maggiore. Nello specifico stiamo parlando della cucina e del bagno

Queste zone, infatti, favoriscono l’accumulo e la proliferazione dei batteri, quindi è importantissimo sanificare regolarmente tutte le superfici. 

Per quanto riguarda la cucina è quindi necessario focalizzarsi sul piano cottura e sul piano da lavoro, che entrano quotidianamente in contatto col cibo che mangiamo. 

Per garantire la massima sicurezza a livello alimentare, inoltre è bene pulire regolarmente anche il frigo e il lavello, oltre ovviamente ai pavimenti e ai mobili. 

Un’altra cosa a cui prestare attenzione (che purtroppo non tutti fanno) è la pulizia della pattumiera, che periodicamente deve essere detersa con acqua calda e sapone. 

Per quanto riguarda il bagno, come prevedibile, tutte le zone sono importantissime. Doccia, lavandino, WC e bidet devono essere infatti trattati con estrema attenzione e con prodotti specifici. 

Come sanificare gli ambienti domestici

Ora che abbiamo visto le zone principali a cui prestare attenzione, scopriamo come sanificare gli ambienti domestici.

In questo articolo abbiamo già spiegato cosa si intende per sanificazione ma, riassumendo, è l’insieme delle procedure per assicurare la salubrità di un ambiente. Comprende quindi la pulizia e la disinfezione, ma anche – per esempio – l’arieggiamento degli ambienti. 

Le operazioni da eseguire, quindi, sono:

  • Pulizia: la rimozione superficiale dello sporco, da eseguire sempre dall’alto verso il basso.
  • Detersione degli ambienti: pulizia degli ambienti con detergenti appositi. In base a quanto visto prima, è bene utilizzare prodotti specifici per ogni parte del bagno e della cucina, leggendone attentamente le istruzioni.
  • Asciugatura: da eseguire subito dopo la detersione, per evitare la formazione di aloni
  • Disinfezione: a superfici asciutte, è bene passare un disinfettante per eliminare virus e batteri ancora presenti. È importantissimo scegliere prodotti adatti ai diversi tipi di superfici presenti in casa, per evitare di danneggiarle. 

Dopodiché è bene ricordarsi di arieggiare gli ambienti, per assicurare il ricambio dell’aria. Inoltre, durante le fasi descritte poco sopra, sarebbe opportuno:

  • Utilizzare panni e strofinacci diversi per ogni stanza: utilizzare gli stessi in ogni ambiente, infatti, li renderebbe semplicemente un mezzo di trasmissione da una stanza a un’altra
  • Lavare frequentemente panni e strofinacci: consiglio legato a doppio filo con quanto detto poco sopra. Oltre a cambiarli da una stanza all’altra, infatti, è importantissimo lavarli con cadenza regolare, in modo da avere sempre a disposizione strumenti puliti per le pulizie

Rivolgiti a noi

Come abbiamo visto, sanificare un ambiente domestico non è troppo complicato. Nella maggior parte dei casi, infatti, è sufficiente eseguire le operazioni che tutti svolgiamo quotidianamente o quasi. Ci sono però alcune criticità da considerare: in primis la difficoltà a reperire alcuni prodotti e strumenti specifici, e in secondo luogo il tempo da impiegare per eseguire tutte le operazioni necessarie. 

Se hai bisogno di aiuto, rivolgiti a noi. L’Alleanza Soc. Coop è specializzata in pulizie civili e industriali da oltre 35 anni, e mette a tua disposizione i migliori professionisti del settore. Se cerchi un partner le sanificare casa tua o il tuo condominio a Verona e dintorni, contattaci e richiedi un preventivo. Troveremo insieme la soluzione migliore per te.