Il termine “sanificazione”, a causa della pandemia, è ormai entrato a far parte del vocabolario di tutti noi. Ma siamo davvero sicuri di conoscerne il reale significato? Spesso, infatti, si utilizza questa parola in modo improprio, considerandola un sinonimo di igienizzazione e generando quindi molta confusione.
Vista l’importanza della questione, è quindi bene chiarire cosa si intende per sanificazione e come realizzarla.

Sanificazione: cos’è?

La prima domanda da porsi è la più ovvia: cos’è la sanificazione? Si tratta di un intervento volto a rimuovere virus, batteri ed agenti patogeni da un ambiente, rendendolo così più salubre e riducendo al minimo il rischio di infezioni.

Per questo motivo la sanificazione è obbligatoria in luoghi come gli ospedali e, durante la pandemia di Covid-19, anche le scuole e gli uffici.

Come si sanifica un ambiente?

Dopo aver capito cosa si intende per sanificazione, vediamo ora come eseguirla al meglio. I passaggi da eseguire sono i seguenti:

  • Spolveramento delle superfici: da eseguire dall’alto verso il basso, serve a rimuovere lo sporco superficiale da mensole, tavoli, mobili, ecc;
  • Detersione degli ambienti: pulizia degli ambienti con detergenti appositi per ogni superficie;
  • Asciugatura: da eseguire dopo la detersione con un panno pulito;
  • Disinfezione: con questo passaggio si rimuovono tutti i virus e batteri attraverso l’utilizzo di un disinfettante. Questo passaggio va fatto per ultimo e su superfici asciutte, per massimizzarne l’efficacia.

Una volta compreso tutto questo, possiamo trarre due conclusioni molto importanti: la prima è che sanificazione e disinfezione non sono sinonimi. Quest’ultima, infatti, è solo una parte del processo di sanificazione.

La seconda è che un ambiente, per essere sanificato, deve essere pulito, deterso e disinfettato.

Rivolgiti a dei professionisti

Come noto, la sanificazione è fondamentale, soprattutto in questo periodo di pandemia. Per questo, è importante eseguire al meglio i passaggi spiegati poco sopra, utilizzando attrezzatura e prodotti adeguati. Eseguire tutte queste operazioni in autonomia può essere molto dispendioso, sia in termini economici sia in termini di tempo, soprattutto se gli ambienti da sanificare sono molto grandi.

Per questo il nostro consiglio è quello di affidarsi a dei professionisti. L’Alleanza vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore, mette a disposizione personale altamente competente e qualificato ed è sinonimo di garanzia risultato.

Per maggiori informazioni e per trovare la tariffa più adatta alle tue esigenze, non esitare a contattarci.

Leave a comment