La pulizia della cappa da cucina di un ristorante è un aspetto indispensabile per l’attività. Assicurarsi che tutto sia perfettamente pulito e a norma di legge è infatti l’unico modo per evitare rischi sia in termini di sanzioni sia in termini di salute dei lavoratori. 

Se sei il proprietario di un ristorante, di un hotel o di un locale con una cucina, continua a leggere questo articolo. Scoprirai come pulire al meglio la tua cappa aspirante, che tu decida di optare per il fai da te o di affidarti a un partner.

Perché pulire la cappa aspirante

Come abbiamo visto, la pulizia della cappa aspirante è necessaria per diversi motivi:

  • Per preservare la salute dei lavoratori
  • Per evitare il rischio di contaminare i cibi
  • Per essere sempre a norma di legge

C’è poco da dire: quando si tratta di salute, non si scherza. Il margine di errore è nullo e il livello di attenzione deve essere sempre al massimo.

Inoltre, una corretta manutenzione della cappa permette di allungarne la vita, riducendo i costi di manutenzione e di riparazione. Come abbiamo visto nel nostro articolo sulla manutenzione degli impianti industriali, infatti, eseguirla periodicamente abbassa il rischio di guasti e comporta un beneficio per l’attività anche in termini economici.

Insomma, la pulizia della cappa industriale fatta a regola d’arte porta solo a benefici. Scopriamo insieme come farla nel concreto.

Come pulire la cappa aspirante

La prima cosa da sapere è la distinzione tra la parte esterna della cappa (quella visibile, appunto, dall’esterno) e la parte interna, che contiene la griglia e i filtri.

La pulizia della parte esterna della cappa va fatta alla fine di ogni utilizzo, o di ogni frittura. Prima di tutto, bisogna passare una spugna umida con del sapone neutro sulla superficie. Lo scopo è quello di eliminare lo sporco superficiale, ma senza rischiare di rovinare le superfici. In alternativa, si può usare uno sgrassatore professionale. 

Una volta effettuata la pulizia, sarà sufficiente asciugare il tutto con un panno morbido.

La pulizia della parte interna è invece un po’ più elaborata. È infatti necessario rimuovere la griglia e lavarla, insieme ai filtri. Se le pulizie sono frequenti, potrebbe essere sufficiente utilizzare una spugna e del comune sapone per piatti, prima di un giro in lavastoviglie. Qualora griglia e filtri fossero particolarmente incrostati, però, potrebbe essere necessario immergere il tutto in acqua bollente unita a un paio di cucchiai di bicarbonato. Dopo un’ora, sarà sufficiente estrarre il tutto e sciacquarlo per bene. 

Affidati a dei professionisti per pulire la cappa della cucina del tuo ristorante

Come hai visto, pulire la cappa aspirante di un ristorante non è un’operazione complessa. Tuttavia, se credi di non avere tempo a sufficienza o se pensi di non poter garantire un livello di pulizia adeguato, è il caso di rivolgersi a dei professionisti. L’Alleanza, grazie ai suoi oltre 30 anni di esperienza, è in grado di mettere a tua disposizione i migliori professionisti del settore, garantendo risultati impeccabili. Se hai bisogno di un servizio di pulizia per la cappa della cucina del tuo ristorante a Verona o nei dintorni, contattaci per un preventivo gratuito. Troveremo insieme la soluzione giusta per te.