Impianti industriali e macchinari sono, insieme ai dipendenti, i principali cuori pulsanti di ogni impresa. Senza di essi, infatti, sarebbe impossibile effettuare alcune operazioni molto complesse o trattamenti specifici: basti pensare alla lavorazione di materiali particolari per costruire alcuni oggetti o, nel nostro caso, a operazioni di pulizia dei pavimenti industriali. Proprio per il loro ruolo centrale, è fondamentale che questi impianti e macchinari siano sempre mantenuti in ottimo stato. In questo contesto entrano in gioco le operazioni di mantuenzione impianti industriali e macchinari che, come certamente avrai capito dalla premessa, sono imprescindibili per evitare gravi problemi alle imprese. 

Scopriamo insieme cosa sono.

Tipi di manutenzione impianti industriali e macchinari

Come abbiamo appena visto, la manutenzione degli impianti industriali e dei macchinari è importantissima per il corretto e costante svolgimento delle operazioni di un’impresa. Un problema agli impianti o ai macchinari rischia infatti di avere conseguenze molto pesanti nell’economia di un’attività del genere, che possono andare da fastidiosi ritardi a fermi impianto.

La manutenzione è quindi fondamentale non solo per questioni di produttività ma anche per questioni economiche: la riparazione di un impianto o di un macchinario è sicuramente più costosa rispetto a una manutenzione continua che permette di prevenire guasti più gravi (senza contare il danno economico derivante dallo stop momentaneo delle attività). 

Vista l’importanza di queste operazioni, sono presenti sul mercato diversi tipi di manutenzione, per soddisfare le esigenze di ogni tipo di impresa:

  • Manutenzione a guasto: secondo questa politica di manutenzione, l’intervento avviene solo in seguito a un guasto dell’impianto. Si tratta di una tipologia di manutenzione che noi sconsigliamo fortemente, perché garantisce sì il pronto intervento in caso di necessità, ma può comportare tutti i problemi elencati a inizio articolo;
  • Manutenzione migliorativa: questo intervento mira a migliorare le performance di un macchinario o di un impianto;
  • Manutenzione preventiva programmata: come si dice, prevenire è meglio che curare. Questo tipo di manutenzione è sicuramente più frequente rispetto alle precedenti, ma permette di individuare in anticipo problemi che potrebbero portare a guasti, dando la possibilità a chi di dovere di intervenire tempestivamente per evitare problemi più gravi.
  • Manutenzione predittiva: i dati sono sempre più importanti al giorno d’oggi, e lo sono anche nel campo della manutenzione. Grazie ad essi, infatti, è possibile addirittura prevedere quando e come un macchinario potrebbe guastarsi, agendo con larghissimo anticipo per evitare ogni tipo di problema. Si tratta di un processo molto avanzato che sta prendendo piede nelle industrie più moderne.

Lavora con un partner serio e affidabile

Come abbiamo visto, esistono diversi tipi di manutenzione, che ogni impresa può scegliere sulla base delle proprie esigenze; ma su una cosa siamo tutti d’accordo: queste operazioni sono fondamentali ed è necessario trovare un partner serio e affidabile a cui assegnarle.

L’Alleanza Soc. Coop, con i suoi oltre 35 anni di esperienza, fornisce direttamente o in collaborazione il servizio di manutenzione di impianti tecnici e tecnologici, garantendo standard qualitativi elevatissimi. 

Se hai bisogno di un partner per la manutenzione di impianti industriali a Verona e provincia, non esitare a contattarci per un preventivo. Troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.