Il cartongesso è un materiale molto utile ed efficace per la creazione di pareti divisorie all’interno di casa. Non a caso, infatti, è uno dei lavori edili più richiesti. Una parete in cartongesso, infatti, permette di separare diverse zone della casa, delimitare spazi e ridurre i rumori provenienti dall’esterno. In questo articolo, spiegheremo come fare un muro in cartongesso e quali sono i vantaggi di questo materiale.

Cos’è un muro in cartongesso e quali sono i vantaggi?

Il cartongesso è un materiale costituito da una lastra in gesso rinforzata con carta e utilizzato come parete, soffitto o controparete. Questo materiale ha diversi vantaggi:

  • Leggerezza: il cartongesso è leggero e facile da maneggiare, il che facilita l’installazione e il trasporto.

  • Modularità: grazie alla facilità di taglio e modellazione, le pareti in cartongesso possono essere realizzate in diverse forme e dimensioni, permettendo di creare soluzioni su misura per ogni ambiente.

  • Isolamento acustico e termico: grazie alla capacità di isolare rumori e temperature, il cartongesso contribuisce a creare ambienti confortevoli, silenziosi e con la giusta temperatura.

  • Economicità: il costo del cartongesso è inferiore rispetto ad altri materiali da costruzione come il mattone o il cemento.

Come fare un muro in cartongesso

Per fare un muro in cartongesso ci sono diversi passi da seguire. Ecco una guida dettagliata, a partire dal materiale necessario:

  • Montanti in metallo
  • Profili perimetrali in metallo
  • Fogli di cartongesso
  • Viti autofilettanti
  • Colla per cartongesso
  • Guainetta

Passo 1: Premessa

Per realizzare un muro in cartongesso, è necessario avere una solida struttura metallica, composta da profili perimetrali e montanti in metallo ad altezza desiderata.

Passo 2: Posizionamento dei montanti

I montanti in metallo devono essere posizionati verticalmente a distanze di circa 60-80 centimetri l’uno dall’altro. Una volta sistemati i montanti, si dovranno unire ai profili perimetrali.

Passo 3: Installazione dei fogli di cartongesso

Una volta completata la struttura, si dovranno iniziare ad installare i fogli di cartongesso. Prima di procedere, è importante verificare che i fogli siano della giusta misura. Nel caso in cui siano troppo larghi, dovranno essere tagliati con un cutter o una sega circolare. L’installazione dovrà partire dall’alto e la prima lastra dovrà essere avvitata ai montanti e ai profili perimetrali.

Passo 4: Posizionamento dei guainetti

Dopo aver fissato il primo foglio di cartongesso, si dovranno posizionare i guainetti tra le giunzioni. Ciò servirà a rinforzare la parete e consentirà di evitare movimenti indesiderati.

Passo 5: Colla per cartongesso

Dopo aver fissato i guainetti, è possibile procedere alla colla per cartongesso. Questa dovrà essere applicata sulla giuntura, sia sul lato destro che sinistro, per creare una saldatura perfetta tra i fogli.

Passo 6: Unire i fogli

Una volta asciutta la colla, si dovrà procedere alla giuntura dei fogli. In questo caso, si consiglia di utilizzare nastro in fibra di vetro per la giuntura e per rinforzare i bordi.

Passo 7: Finitura del muro

Infine, una volta che la colla e il nastro sono ben asciutti, si potrà procedere con la finitura della parete in cartongesso e infine dipingere il muro.

Conclusioni

Fare un muro in cartongesso non è difficile, ma richiede un certo grado di esperienza e di conoscenza delle tecniche di posa e installazione di questo materiale. Tuttavia, se non sei un esperto nel settore, la soluzione migliore è quella di affidarsi a dei professionisti come noi. L’Alleanza Soc. Coop ha infatti un’esperienza di oltre 35 anni per quanto riguarda i servizi legati al mondo dell’edilizia, e può mettere a tua disposizione professionisti altamente qualificati per la realizzazione di muri in cartongesso o per lavorazioni affini.

 

Cosa aspetti? Se vuoi realizzare il tuo muro in cartongesso a Verona o dintorni, contattaci e richiedi un preventivo gratuito. Siamo sicuri che troveremo insieme la soluzione migliore per te.