La cappa è un elemento fondamentale in ogni cucina, che sia quella di casa o quella di un ristorante. Essa permette infatti di aspirare il vapore e il fumo che si creano mentre si cucina, preservando così la salute delle persone che vi stanno lavorando e dei commensali.

Per questo motivo (e per evitare sanzioni salate qualora si parli della cucina di un ristorante) è sempre bene assicurarsi che la cappa sia pulita e funzionante, in modo da garantirne le funzionalità.

Oltre all’esterno della cappa è fondamentale pulire adeguatamente anche la parte interna, che contiene i filtri e che, di fatto, permette il corretto funzionamento dello strumento.

Scopriamo insieme come pulire l’interno della cappa da cucina.

Come pulire l’interno di una cappa da cucina

Come abbiamo visto è fondamentale pulire costantemente la cappa della propria cucina, in modo da mantenere un ambiente salubre sia per chi ci lavora sia per i commensali. 

La prima distinzione importante da fare è quella tra la parte esterna e la parte interna della cappa.

Quella esterna deve essere sempre tenuta pulita per evitare che lo sporco possa accumularsi ed entrare in contatto con il cibo che viene preparato. Per farlo è necessario spolverare regolarmente con un panno umido e passare un detergente o uno sgrassatore apposito. Questa operazione va effettuata ogni giorno o alla fine di ogni frittura

La parte interna, invece, è quella che contiene i filtri e che deve essere mantenuta sempre pulita per garantire il funzionamento della cappa. 

Le operazioni in questo caso sono un po’ più complesse: è infatti necessario rimuovere la griglia e i filtri. In base al modello della cappa, questa operazione può essere più o meno semplice.

Fatto questo, si passa alla pulizia vera e propria di queste componenti. Se vengono (come dovrebbe essere) pulite regolarmente, sarà sufficiente lavarle con una spugna e del normale sapone per piatti, per poi metterle in lavastoviglie.

Qualora griglia e filtri fossero particolarmente incrostati, però, potrebbe essere necessario immergere il tutto in acqua bollente unita a un paio di cucchiai di bicarbonato. Dopo un’ora, sarà sufficiente estrarre il tutto e sciacquarlo per bene. 

Affidati a dei professionisti

Oggi abbiamo visto come pulire l’interno della cappa da cucina. Come avrai capito, non sono operazioni difficili, ma è fondamentale eseguire frequentemente sia per preservare la cappa stessa sia, soprattutto, per la salute di chi lavora in cucina e dei commensali.

Se hai un ristorante o un albergo a Verona e dintorni e vuoi avere la certezza che la tua cappa sia sempre pulita a regola d’arte, contattaci e richiedi un preventivo gratuito.

Metteremo a tua disposizione la nostra esperienza di oltre 30 anni e il nostro personale altamente qualificato. Siamo sicuri che troveremo insieme la soluzione perfetta per te.