Pulire casa è una di quelle attività che tutti, chi più e chi meno, dobbiamo fare. Mantenere tutte le stanze pulite e in ordine, infatti, ci permette non solo di renderle più presentabili, ma anche di vivere in un ambiente più salubre. 

Per questo motivo è importantissimo eseguire le azioni di pulizia nel miglior modo possibile, evitando errori a volte banali che potrebbero vanificare tutti i nostri sforzi.

Per questo, oggi scopriamo quali sono i 5 errori da non fare quando pulisci casa.

ERRORE 1: PULIRE PER PRIMI I PAVIMENTI

Partiamo da quello che forse è l’errore più banale di tutti. Iniziare le operazioni di pulizia sul pavimento è, ovviamente, un errore da evitare. Quando andremo a spolverare i mobili e tutte le superfici rialzate, infatti, la polvere cadrà inesorabilmente per terra, costringendoci a ri-pulire tutto il pavimento. 

Si tratta quindi di un’accortezza banale, che però ci eviterà la scocciatura di dover pulire 2 volte i pavimenti e, di conseguenza, di risparmiare tempo.

Ricorda: la prima regola fondamentale è che si pulisce dall’alto verso il basso.

ERRORE 2: USARE LO STESSO PANNO IN TUTTE LE STANZE

Un altro errore non banale è quello di usare lo stesso panno in tutte le stanze della casa. Così facendo, infatti, non faremo altro che trasferire la polvere e la sporcizia da un ambiente all’altro, pulendo efficacemente solo una piccola parte della casa.

Quindi ricorda, è importante avere sempre più panni da utilizzare, in modo da alternarli tra loro.

Per facilitarti puoi seguire i seguenti consigli:

  • Usa panni diversi in base alle superfici che devi pulire: in questo modo, oltre a trattare bene tutte le superfici, avrai la certezza di usare un panno diverso in ogni stanza, o quasi;
  • Usa panni di colori diversi: associa a ogni stanza un colora; in questo modo non rischierai di ri-utilizzare lo stesso panno in più stanze

ERRORE 3: NON LAVARE MAI I PANNI CHE USI PER PULIRE

Questo errore è strettamente legato a quello precedente. Se, infatti, è importante non usare lo stesso panno in tutta la casa, è altresì fondamentale lavare i panni che utilizziamo, in modo da averli sempre puliti. 

La stessa regola si applica a tutti gli strumenti di pulizia. Ricordati non solo di lavare i panni, ma anche di pulire la scopa, di cambiare periodicamente le spugnette e così via.

ERRORE 4: NON LEGGERE LE ISTRUZIONI DEI DETERGENTI

Non ci stuferemo mai di dirlo: ogni superficie ha le sue peculiarità e va trattata a sè. Per questo, è importante usare prodotti specifici, che permettono di massimizzare i risultati. 

Il rovescio della medaglia, però, è che usare detergenti sbagliati (o utilizzarli impropriamente) rischia di portare al risultato opposto.

Per evitare di rovinare le superfici, quindi, ricorda di leggere sempre le istruzioni riportate sull’etichetta. 

ERRORE 5: PULIRE I VETRI COL SOLE BATTENTE

Ed eccoci all’ultimo consiglio. Abbiamo già spiegato come pulire le vetrate esterne, ma qui vogliamo dare un ulteriore consiglio: evita di pulire i vetri nelle giornate molto soleggiate.

Può sembrare una banalità, ma se il sole batte direttamente sui vetri, tenderà ad asciugare più velocemente acqua e detergente, col rischio di lasciare fastidiosi aloni.

Per questo ti consigliamo di prediligere giornate un pochino nuvolose per queste operazioni. 

RIVOLGITI A DEI PROFESSIONISTI

Ora che hai visto i 5 errori da non fare quando pulisci casa, siamo certi che migliorerai la qualità delle tue pulizie e risparmierai tempo.

Se, tuttavia, non hai molto tempo da dedicare a queste operazioni o se preferisci avere la garanzia di un risultato professionale, puoi rivolgerti a noi. Da oltre 35 anni L’Alleanza Soc. Coop è specializzata in pulizie civili ed industriali, e mette al tuo servizio i migliori strumenti e professionisti altamente qualificati. 

Se hai bisogno di pulizie civili a Verona o dintorni, contattaci e richiedi un preventivo, siamo sicuri che troveremo la soluzione giusta per te.