La sanificazione e la pulizia sono tematiche estremamente attuali in questi anni a causa dell’emergenza Covid-19. Mai come in questo periodo abbiamo imparato l’importanza di una corretta sanificazione e disinfezione in tutti gli ambiti della nostra vita. 

Un altro luogo in cui la sanificazione ha acquisito sempre più rilievo è la scuola. La pulizie delle scuole, infatti, è fondamentale per preservare la salute di bambini, insegnanti e di tutte le persone che ogni giorno frequentano quei locali. 

Ma come farla al meglio? Scopriamolo insieme.

Come fare le pulizie a scuola?

La pulizia degli ambienti scolastici si è evoluta con l’avanzare della pandemia. A tal proposito l’INAIL ha reso disponibile la pubblicazione “Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche. Istruzioni per l’uso”, a supporto dei dirigenti nella gestione di pulizia, disinfezione e sanificazione degli ambienti scolastici.

La prima cosa da dire è che questa pubblicazione non ha carattere di obbligatorietà, ma include una serie di consigli utili da seguire per svolgere al meglio queste mansioni. 

Uno di essi, per esempio, è quello di fare massima attenzione alle zone e ai locali frequentati da più persone (bagni, spogliatoi delle palestre, aule multimediali, ecc): questi devono essere trattati con la massima cura per ridurre il rischio di diffusione del batteri.

Come pulire i banchi di scuola?

Il banco è senza dubbio il punto in cui i bambini passano più tempo durante la loro giornata scolastica. Come per la sanificazione degli uffici, in cui la pulizia delle scrivanie ha un ruolo fondamentale per salvaguardare la salute del lavoratore, l’igienizzazione dei banchi è quindi imprescindibile, e deve essere fatta in modo impeccabile.

I banchi vanno quindi spolverati, lavati con un panno umido e puliti con un detergente di tipo professionale (che va passato anche sulle gambe del tavolo) prima di essere asciugati.

In caso di residui difficili da rimuovere come segni di colla o gomme da masticare, è bene aiutarsi con un raschietto di plastica, perfetto per eliminarli senza danneggiare la superficie. 

Rivolgiti a dei professionisti

Come avrai capito, la pulizia di una scuola è un compito difficile per i seguenti motivi:

  • per preservare la salute di bambini, insegnanti e di tutti gli altri è necessario fare queste operazioni molto frequentemente
  • le aree da pulire sono tante e molto vaste
  • è necessario avere un’attrezzatura professionale

Per questo il nostro consiglio è quello di rivolgerti a dei professionisti del settore. L’Alleanza, grazie alla sua esperienza ultra trentennale e al suo personale altamente qualificato mette a disposizione le sue competenze e i suoi professionisti, garantendo risultati ottimali.

Contattaci per richiedere un preventivo, troveremo insieme la soluzione più adatta a te.