Il noleggio auto con conducente, come abbiamo spiegato in questo articolo, è un servizio di trasporto pubblico che consente di avere, su prenotazione, la disponibilità di un mezzo munito di conducente. È altamente personalizzabile e comodo, perché permette di spostarsi in totale sicurezza e facilità tra due punti, senza tutte le criticità dei mezzi pubblici come autobus, metropolitane e treni.

Queste peculiarità, però, si possono trovare anche nei taxi, che sono una soluzione sicuramente più famosa e diffusa rispetto al noleggio con conducente. Ma quali sono le differenze tra i due servizi? E quale dei due è il migliore?

Scopriamolo insieme.

NCC e taxi: Che differenze ci sono?

Come abbiamo visto, taxi e noleggio con conducente hanno molte caratteristiche in comune. La comodità di spostarsi tra due punti senza ricorrere a autobus e metropolitane, evitando quindi fermate intermedie e potendo riporre comodamente e in sicurezza i propri bagagli, la presenza di un conducente e il pagamento di un corrispettivo. 

Tuttavia, ci sono alcune differenze molto importanti che è bene considerare quando si valuta cosa scegliere tra i due:

  • Prenotazione: la prima differenza è la necessità di prenotare il servizio. Il NCC, infatti, è disponibile solo su prenotazione. Non c’è quindi la possibilità di salire “al volo” su un mezzo adibito a questo servizio, come invece si può fare con i taxi. Questo può essere un pro o un contro: senza dubbio in un viaggio in cui tutto è pianificato, la prenotazione garantisce di poter usufruire del servizio nei tempi stabiliti; di contro se ci si trova in una situazione più improvvisata, la comodità di poter salire su un taxi senza dover dare alcun preavviso è sicuramente un punto a favore di quest’ultimo;
  • Prezzo fisso: il vero e principale vantaggio rispetto al taxi è dato dal prezzo fisso. Il noleggio con conducente, infatti, all’atto della prenotazione stabilisce tutti gli aspetti del servizio, compreso il prezzo. Quest’ultimo è stabilito, fisso e non subisce modifiche sulla base del tempo di percorrenza. Il taxi invece, come sappiamo, si basa sul tassametro, quindi in caso di traffico intenso la tariffa finale schizzerà alle stelle;
  • Personalizzazione: un’azienda che offre il servizio di NCC permette di adottare diverse soluzioni sulla base del cliente. Che si tratti di un privato o di un’azienda, di un servizio spot o su più giorno e che si tratti di trasportare una o più persone, il noleggio con conducente permette di trovare più facilmente ciò di cui si ha bisogno

Cosa preferire tra noleggio con conducente e taxi?

La soluzione migliore in assoluto, come spesso accade, non esiste: è necessario infatti capire di cosa si ha bisogno in base al contesto del viaggio e alle proprie necessità. Tuttavia è indubbio che il NCC presenti diversi vantaggi rispetto al taxi che, in diverse circostanze, possono risultare decisivi.

Se hai bisogno di un noleggio con conducente a Verona o provincia, rivolgiti a noi. L’Alleanza Soc. Coop offre questo servizio h24 in tutti i giorni dell’anno, mettendo a disposizione personale altamente qualificato e una flotta di mezzi recenti e dotati di tutti i comfort anche per i viaggi più lunghi e impegnativi. 

Per un preventivo o per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci.