La presenza di aree verdi intorno alle aziende è sempre più diffusa, con evidenti benefici per i lavoratori e per le imprese stesse. Come tutte le cose, però anche i giardini, le siepi e le piante hanno bisogno di cura, attenzioni e manutenzione; tutte cose che richiedono tempo e competenze specifiche.

Scopriamo insieme i vantaggi di avere delle aree verde aziendali e come curarle al meglio.

Perché le aree verdi aziendali sono importanti

C’è poco da fare, l’aspetto estetico di un’azienda ha il suo peso. Quest’ultimo, infatti, è uno dei biglietti da visita che un’impresa può presentare verso l’esterno, e le aree verdi contribuiscono senza dubbio ad abbellirla.

Ma non è finita qui, prevedere un piccolo giardino o delle zone verdi ha anche altri vantaggi:

  • Migliora l’umore dei lavoratori: il contesto in cui ci si reca ogni giorno a lavorare influenza indubbiamente l’umore dei lavoratori. Avere degli spazi verdi permette di migliorarlo rispetto a un contesto più grigio e cupo
  • Aumenta la socialità: legato a doppio filo col punto precedente, la possibilità di uscire per una pausa o per il pranzo durante la bella stagione incentiva la socialità tra i lavoratori
  • Permette di sfruttare al meglio gli spazi inutilizzati: non è necessario un intero giardino, ma prevedere anche solo una piccola aiuola in una zona che altrimenti sarebbe rimasta inutilizzata aiuta ad abbellire l’azienda

Le aree verdi aziendali hanno bisogno di cure

Come abbiamo visto, prevedere delle aree verdi in azienda ha diversi vantaggi, estetici e non. Tuttavia – come è logico aspettarsi – giardini, piante e aiuole hanno bisogno di cure. Se lasciate a sè stesse, infatti, le aree verdi rischiano di portare effetti contrari a quelli per cui sono state pensate: darebbero infatti un’idea di trascuratezza e incuria, renderebbero l’ambiente più brutto e disincentiverebbero le persone a sfruttarle.

Per questo è fondamentale prendersene cura costantemente. Questo comporta diverse cose, dalle più banali come annaffiare le piante e tagliare il prato, alle più complesse come la potatura di piante e siepi. 

Si tratta senza dubbio di operazioni di cui tenere conto, perché sarebbe inutile prevedere delle aree verdi se poi non ci fosse la disponibilità o l’intenzione di prendersene cura.

Affidati a dei professionisti del settore

Ora che abbiamo capito non solo i vantaggi, ma anche il lavoro che comportano le aree verdi, è bene fare il punto e capire quale sia la soluzione migliore per prendersene cura. Il nostro consiglio è quello di affidarsi a dei professionisti del settore. Come per la pulizia degli uffici, molte operazioni che sembrano banali in realtà non lo sono e il rischio di farle male per mancanza di tempo, competenze e strumentazioni adeguate è dietro l’angolo. 

L’Alleanza offre un servizio di giardinieri specializzati in tutte le stagioni dell’anno. Sia che si tratti di giardini privati, condominiali, aziendali o anche di terrazze e balconi, mettiamo a vostra disposizione professionisti altamente qualificati che vi permetteranno di prendervi cura delle vostre aree verdi senza alcuna fatica e con la garanzia di un risultato ottimale. 

Se hai bisogno di un partner per la gestione di aree verdi a Verona e provincia, contattaci per organizzare un sopralluogo. Troveremo insieme la soluzione migliore per te.