Quando si parla di mondo dei trasporti, una delle attività principali è l’autotrasporto merci per conto terzi. Queste mansioni rientrano tra i nostri servizi e, per capirle meglio, è necessario consultare l’articolo 40 della Legge 298/74. Questa definisce l’autotrasporto merci per conto terzi come “l’attività imprenditoriale per la prestazione di servizi di trasporto verso un determinato corrispettivo”. In poche parole si tratta del servizio di offrire a soggetti terzi – privati o aziende che siano – la possibilità di trasportare beni attraverso mezzi propri.

Ma cosa c’è da sapere su questa attività, e quali sono i consigli per trovare il partner ideale? Scopriamolo insieme.

Autotrasporto merci per conto terzi: che cos’è?

Abbiamo detto poco fa che l’articolo 40 della Legge  298/74 definisce questo servizio come “l’attività imprenditoriale per la prestazione di servizi di trasporto verso un determinato corrispettivo”. Il fatto che ci sia una legge dedicata, fa capire immediatamente come questa attività sia regolamentata e che, di conseguenza, chi la svolge a livello professionale deve soddisfare alcuni requisiti, che sono:

  • Idoneità morale (o onorabilità): chi svolge questo servizio non deve avere pendenze legali rilevanti. Quindi, affidandosi a un partner serio e qualificato, si ha la certezza di lavorare con persone che non hanno avuto problemi con la legge (cosa non da poco nel momento in cui gli si affida la propria merce);
  • Idoneità professionale: chi svolge l’attività deve aver superato un corso di formazione specifico;
  • Capacità finanziaria: la Capacità Finanziaria dell’impresa dev’essere pari a 9.000 € per il primo veicolo e 5.000 € per i veicoli successivi.

La normativa individua requisiti diversi in base al peso trasportato: per l’autotrasporto di merce conto terzi inferiore alle 1,5 tonnellate di peso è necessario il solo requisito di onorabilità; oltre le 1,5 tonnellate è indispensabile dimostrare anche i requisiti di idoneità professionale e di capacità finanziaria.

Scegli il partner giusto per te

Come abbiamo visto l’autotrasporto merci per conto terzi è un servizio che, a causa della sua importanza, è disciplinato da una legge ad hoc e che presenta requisiti stringenti. Per questo è fondamentale scegliere il partner giusto a cui affidarsi, che tu sia un privato o un’azienda. 

Grazie agli oltre 30 anni di esperienza nel settore, L’Alleanza è l’impresa giusta a cui affidarsi se hai bisogno di questo servizio. Grazie all’utilizzo di mezzi privati siamo in grado di garantire affidabilità, flessibilità e prezzi convenienti per tutte le esigenze. Se hai bisogno di un servizio di autotrasporto merci per conto terzi a Verona e provincia, affidati a noi. Non esitare a contattarci, troveremo senza dubbio la soluzione migliore per te.