Che cos’è il facchinaggio? Con questa attività si intende generalmente il trasporto di colli, mobili, merce, pesi o comunque di oggetti ingombranti e difficili da movimentare.
Viste la difficoltà e l’importanza del lavoro, il facchinaggio è un’attività che nella maggior parte dei casi viene esternalizzata, senza ricorrere al fai da te come nel caso di operazioni come le pulizie degli uffici nelle aziende.
Vediamone ora le fasi principali e scopriamo insieme perché è fondamentale affidarsi a dei partner seri ed affidabili.

FACCHINAGGIO: COS’È E QUANDO È NECESSARIO

Come spiegato in precedenza, il facchinaggio è un’attività che comprende trasporto di colli, mobili, merce, pesi o comunque di oggetti ingombranti e difficili da movimentare. Per eseguirla al meglio è quindi fondamentale avere ben chiari i principali step da seguire e, soprattutto, essere in possesso dell’attrezzatura adatta, da quella necessaria all’imballaggio ai mezzi meccanizzati per la movimentazione vera e propria.

La risposta a quando è necessario il facchinaggio viene quindi da sè: ogni qualvolta si ha bisogno di trasportare ingenti quantità di merci, colli, mobili, oggetti pesanti e ingombranti o delicati. Le situazioni più comuni sono un trasloco, la movimentazione di merci in un magazzino, il trasferimento di un archivio e il trasporto di oggetti pesanti ma delicati come un pianoforte e così via, ma si potrebbero trovare moltissimi altri esempi. Come è facilmente intuibile, in questi casi è molto difficile – se non impossibile – ricorrere al fai da te.

I PRINCIPALI STEP DA SEGUIRE

Quali sono i principali step da seguire nelle attività di facchinaggio? Trattandosi di un’attività che viene eseguita interamente da professionisti, tu non dovrai occuparti di nulla di concreto nemmeno in fase preliminare. Tuttavia, per chiarire il tutto e darti una panoramica completa, ecco l’elenco delle operazioni da fare:

  • Imballare al meglio i prodotti, utilizzando prodotti che preservino l’integrità dell’oggetto anche durante la movimentazione. Il più comune è il pluriball, ma in caso di oggetti molto ingombranti e delicati si possono studiare soluzioni ad hoc
  • Etichettare il tutto una volta imballato, in modo da poter riconoscere gli oggetti velocemente e, di conseguenza, posizionarli correttamente, evitando così il rischio di danneggiarli

A questo punto arriva la fase di trasporto, che si distingue in base alle necessità e agli oggetti da movimentare:

  • In caso di oggetti preziosi il trasporto è manuale e svolto da personale specializzato. Questo, ovviamente, perché è necessaria una particolare attenzione per preservare l’integrità dell’oggetto
  • In caso di oggetti ingombranti e pesanti come gli arredi, si ricorre a macchinari specifici come sollevatori, nastri trasportatori, automezzi speciali e in generale strumenti che permettano un trasporto sicuro

AFFIDATI A DEI PROFESSIONISTI

Ora che abbiamo visto gli aspetti principali del facchinaggio, ci teniamo a ribadire una cosa: non si tratta di un’attività che ben si presta al fai da te. Vista la delicatezza del compito e visti i mezzi necessari a svolgerlo, è fondamentale affidarsi a dei professionisti.

Se hai bisogno di servizi di facchinaggio a Verona, L’Alleanza Soc. Coop è la soluzione perfetta per te. Da molti anni offriamo questo servizio e siamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, che si tratti di un’operazione saltuaria o ripetitiva, che si tratti di movimentare merci, interi archivi o che sia necessario caricare e scaricare mezzi.

Per qualsiasi esigenza contattaci pure senza impegno. Insieme troveremo la soluzione più adatta per te.