Quello delle pulizie condominiali è un tema complesso e molto importante da affrontare. È infatti fondamentale capire gli obblighi di ciascun inquilino e, in relazione agli standard di pulizia desiderati, cercare l’opzione migliore per tutti, che si tratti di fai da te o di ricorrere a dei professionisti. In quest’ultimo caso, però, è molto importante conoscere i requisiti che deve avere un’impresa di pulizie condominiali, sia per evitare spiacevoli sorprese dal punto di vista legale, sia per avere in mano tutti gli strumenti necessari a valutare correttamente l’impresa a cui ci si sta per affidare.

Impresa di pulizie condominiali: quali requisiti deve avere?

Prima ancora degli standard di servizio, un’impresa di pulizie deve offrire delle garanzia dal punto di vista legale. In particolare, l’impresa deve essere in regola e rispettare tutte le leggi in materia di sicurezza sul lavoro.
L’amministratore di condominio, prima di stipulare un contratto, deve verificare entrambe le cose per evitare rischi di ogni tipo che, oltre all’impresa, potrebbero coinvolgere anche lui.

Ma quindi, quali requisiti deve avere un’impresa di pulizie condominiali? Per prima cosa deve essere in regola, ovvero con personale:

  • Regolarmente assunto
  • In regola con tutti gli obblighi INPS e INAIL
  • Selezionato e formato in materia di sicurezza sul lavoro. In merito a questo, l’impresa deve anche essere in grado di fornire un’adeguata documentazione che garantisca l’idoneità fisica e la formazione di ogni dipendente.

In secondo luogo, è fondamentale rispettare tutte le leggi in materia di sicurezza sul lavoro, in particolare:

  • Verificare la conformità delle attrezzature di lavoro
  • Nominare il RSPP (Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione). Questa figura deve mettere in atto tutto ciò che è in suo potere per eliminare il rischio dal luogo di lavoro (o ridurlo al minimo qualora non fosse possibile eliminarlo del tutto).
  • Consegnare i DPI adeguati. Senza i dispositivi di protezione individuale, infatti, i lavoratori aumenterebbero il rischio di subire infortuni sul lavoro.

Se un’impresa di pulizie che rispetta questi requisiti, l’amministratore di condominio può tranquillamente affidarsi ad essa per la pulizia degli spazi senza correre alcun rischio. Possono sembrare dei requisiti banali, ma è sempre bene verificarli per due motivi:

  1. Come già detto, per evitare il rischio di incorrere in problemi legali in caso di problemi
  2. Un’impresa di pulizie che non rispetta queste regole dimostra una scarsa serietà, che probabilmente si rifletterebbe anche sulla qualità del lavoro

Affidati a dei professionisti del settore

Ora che conosci i requisiti che deve avere un’impresa di pulizie condominiali, non ti resta che selezionarne una in grado di offrirti degli standard qualitativi estremamente elevati. L’Alleanza, grazie agli oltre 35 anni di esperienza, è in grado di garantire risultati ottimali sia in ambito civile sia in ambito industriale. Se hai bisogno di un’impresa di pulizie per il tuo condominio a Verona e provincia, contattaci ora senza impegno e richiedi un preventivo, troveremo insieme la soluzione migliore per te al giusto prezzo.