Il tema della pulizia delle scale dei condomini è molto importante e, per certi aspetti, spinoso: per evitare litigi bisogna infatti avere ben chiaro a chi spettano e come ripartire correttamente le spese.

Scopriamo insieme cosa dice la legge a riguardo e come comportarsi.

Pulizia scale condominio: cosa dice la legge?

La prima cosa da sapere è che le scale di un condominio sono ritenute un bene di proprietà comune dal momento che collegano tutti i piani di una palazzina in cui abitano più persone. Questa premessa è esplicitata dall’art.1117 c.c., che dice anche che è quindi compito di tutti gli inquilini, proprietari di negozi, garage, lavoratori, ecc contribuire alla loro pulizia e manutenzione, ripartendo le spese secondo le modalità stabilite dalla legge.

In merito a quest’ultimo punto bisogna leggere l’art. 1123 c.c., che sancisce che le spese debbano essere ripartire secondo la misura in cui le scale vengono utilizzate. Tradotto nel concreto che cosa significa? Molto semplicemente questo vuol dire che gli inquilini ai piani superiori dovranno sostenere spese maggiori rispetto a chi abita ai piani inferiori, dal momento che utilizzeranno maggiormente le scale del condominio. 

Vista la delicatezza di questo tema, è compito dell’amministratore di condominio quello di mettere all’ordine del giorno l’argomento e regolare eventuali litigi e inadempienze.

Si può ricorrere al fai da te?

La risposta è si, nessuna legge impone ai condomini di pagare qualcuno per eseguire le pulizie delle scale. Nulla vieta infatti di organizzarsi e contribuire tutti insieme alla loro pulizia, assegnando a ogni inquilino una certa porzione da pulire o stabilendo dei turni di pulizia. 

In questo caso è ancora più importante l’organizzazione e l’adempimento da parte di tutti, in modo da evitare spiacevoli litigi.

Pulizia scale condominio: perché affidarsi a dei professionisti

Ora che abbiamo visto cosa dice la normativa a riguardo è arrivato il momento di porsi una domanda molto importante. Conviene affidarsi a dei professionisti per la pulizia delle scale del condominio? La risposta, secondo noi, è si.

In primo luogo per una questione di comodità: affidarsi a dei professionisti del settore permette di togliersi il pensiero, evitando così l’organizzazione di turni a volte difficili da rispettare. Inoltre un’impresa di pulizie come l’Alleanza è in grado di garantire standard qualitativi elevatissimi, necessari per mantenere al meglio le scale del condominio, soprattutto in un periodo come quello attuale in cui è fondamentale sanificare al meglio ogni ambiente per prevenire tutti i rischi legati al Covid19.

Il nostro consiglio è quindi quello di rivolgersi a noi. Se sei alla ricerca di qualcuno che possa eseguire la pulizia delle scale di un condominio a Verona o provincia, non esitare a contattarci per richiedere un preventivo. Grazie alla nostra esperienza e professionalità troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze, garantendo un servizio di altissimo livello a un prezzo concorrenziale. 

Leave a comment