Tutti conosciamo la moquette. Si tratta di un soffice tessuto di rivestimento che molto spesso viene utilizzato per ricoprire i pavimenti di abitazioni, uffici, industrie o veicoli. Utilizzato come tappeto, conferisce un tocco di eleganza e raffinatezza ai pavimenti delle stanze.
Proprio per questo motivo, anche la moquette necessita di una pulizia costante ed accurata, proprio come una normale pavimentazione. A differenza di questa, però, la moquette risulta abbastanza difficile da pulire, in quanto attira molto facilmente polveri, acari, peli e sporcizia.
Vediamo insieme le varie operazioni per effettuare la pulizia della moquette.

SPOLVERARE LA MOQUETTE

Spolverare la moquette è un’operazione di pulizia da fare spesso, possibilmente ogni due o tre giorni. Questo tipo di rivestimento, infatti, è un vero e proprio ricettacolo di batteri e sporcizia, in quanto attira su di sé la maggior parte della polvere presente in un ambiente. Per un’ottima pulizia delle moquette è necessario rimuovere in profondità la polvere accumulata utilizzando un aspiratore potente, meglio se dotato di battitappeto o spazzola. Sono molto importanti anche i filtri dell’aspirapolvere, che serviranno a trattenere lo sporco e a filtrarlo.

LAVARE LA MOQUETTE

Un’altra operazione di pulizia è il lavaggio della moquette, da fare di tanto in tanto per rimuovere i residui di sporco in profondità. La moquette non è rimovibile quindi bisogna utilizzare macchinari specifici come la macchina “lavamoquette professionale” oppure con mono-spazzola a setole morbide, il tutto utilizzando detergenti specifici per questo tipo di tessuto.

È fondamentale effettuare questo passaggio con regolarità per non rischiare che rimangano macchie ostinate difficili da togliere. Non è raro, infatti, che la moquette si possa sporcare con qualche sostanza che utilizziamo comunemente nelle nostre case (del cibo o una bibita, per esempio). In questi casi è importantissimo intervenire subito e lavare la moquette, in modo da eliminare subito la macchia.

IGIENIZZARE LA MOQUETTE CON PRODOTTI PMC (Presidio Medico Chirurgico)

Come abbiamo visto nel nostro articolo in cui spieghiamo perché rivolgersi a un’impresa di pulizie, la semplice pulizia superficiale non è sufficiente per un risultato ottimale. Per rendere un ambiente non solo pulito, ma anche sicuro, è necessario infatti igienizzarlo, e la moquette non fa eccezione. Per farlo, si utilizza una lavamoquette. Si tratta di uno strumento semi professionale che viene usato per una pulizia profonda della moquette, in quanto è in grado di lavare e contemporaneamente aspirare lo sporco presente tra le fibre di questo tessuto. Questo è reso possibile da una soluzione in grado di sciogliere i residui di grasso che viene “iniettata” durante il funzionamento della macchina e che ne rende più semplice la rimozione.

Il risultato è quindi una moquette non solo pulita a livello estetico, ma anche igienizzata e quindi più sicura.

PULIZIA PROFESSIONALE DELLA MOQUETTE

Come avrai capito, pulire al meglio una moquette è importante, ma non è sempre semplice, soprattutto in caso di macchie ostinate. Seguendo i consigli che ti abbiamo appena dato, tuttavia, sarai sicuramente in grado di alzare il livello della tua pulizia.

Se però il tuo obiettivo è un risultato professionale e garantito, puoi affidarti a L’Alleanza Soc. Coop., che opera nel territorio di Verona e provincia.

Rivolgerti a noi ti darà la garanzia di un risultato impeccabile e ti permetterà di risparmiare tempo. Se vuoi una moquette più bella e un ambiente più salutare per te e per i tuoi cari, rivolgiti a noi. Contattaci e richiedi subito un preventivo senza impegno.